Asti

Tra le nostre proposte:

  • GIRO CITTÀ: La visita guidata inizia da piazza campo del Palio, nota per aver ospitato fino agli anni ’80 la celebre corsa di cavalli, per proseguire poi  in piazza Vittorio Alfieri. Qui un monumento realizzato dallo scultore Giuseppe Dini   ricorda il tragediografo che nacque ad Asti nel 1749. Si prosegue verso la centrale  piazza San Secondo per visitare la Collegiata, costruita tra il XIII ed il XIV secolo nel tipico stile romanico lombardo. Accanto troviamo  il Palazzo Comunale, opera settecentesca dell’ architetto  regio  Benedetto Alfieri. Attraversando  l’antico ghetto ebraico, si giunge nell’ottocentesca   piazza Roma caratterizzata dal castello Medici del Vascello e dalla torre Comentina. Si prosegue in Corso Vittorio Alfieri dove si trovano alcuni degli edifici più importanti tra cui : Palazzo Mazzetti, sede del museo civico  e Palazzo Alfieri, casa natale dello scrittore.  L’itinerario si conclude con la visita  alla monumentale Cattedrale di Santa Maria Assunta, tra i più illustri esempi del gotico piemontese.
  • TOUR NEL ROMANICO ASTIGIANO: La Provincia di Asti è ricchissima di chiese romaniche, all’inizio denominate  chiese di villaggio o pievi, con il passare del tempo divenute chiese campestri o cimiteriali. Le pievi conservano intatte il fascino dell’antico stile romanico e sono collocate su antiche vie di pellegrinaggio tra le quali la celebre “via Francigena”. L’itinerario permetterà di visitare le suggestive pievi di Montechiaro, Montiglio Monferrato e Cortazzone caratterizzate da splendidi bassorilievi e dalla ricchezza di superfici decorative, che ne  esaltano il ritmo ed il gioco delle ombre. Il tour può comprendere la visita alla canonica di Vezzolano famosa per conservare intatto un antico pontile e gli splendidi affrechi medievali del cosiddetto “maestro di Montiglio”.
  • ASTI LIBERTY: Il Piemonte e la città di Asti presentano alcuni dei più interessanti esempi di art nouveau. Passeggiando nel centro storico della città andremo alla scoperta di negozi, farmacie ed edifici  caratterizzati da  preziosi ornamenti lignei autentici gioielli di specchi, fregi, pitture  attraversando un ambiente fermato nei colori e nei profumi di un tempo.